Ottimizzazione SEO del codice HTML del tuo sito

Ottimizzazione Seo

L’Ottimizzazione SEO di un’articolo del vostro sito passa per l’ottimizzazione di una serie di parametri interni allo stesso.

Ogni portale digitale si compone di un codice nativo HTML interpretato dai browser (Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome, etc.) che rende visibile il sito nel modo in cui noi lo percepiamo. Quindi, l’ottimizzazione del codice consiste nel migliorare quei componenti “occulti” all’utente, ma che influiscono sul posizionamento del sito.

Alcuni tag che costituiscono il codice rivestono una significativa rilevanza, come il tag title – visibile nella parte superiore del browser quando apriamo una pagina web, e nella SERP collegato alla nostra pagina – utilizzato per definire il titolo di una specifica pagina.

tag title

Per essere efficace, questo tag deve illustrare in modo inequivocabile sia agli utenti che ai robot l’argomento affrontato nella pagina, deve quindi integrare le parole chiave che intendiamo targetizzare (quelle che prevediamo che gli utenti inseriranno per trovarci). È altresì strategico prevedere titoli diversi per ogni pagina del sito, in modo da ottimizzare ogni pagina per un singolo tema specifico.

Per esempio, se commercializziamo sedie e tavoli per ufficio, dovremmo creare due pagine separate con “sedie per ufficio” e “tavoli per ufficio” come titoli, invece di costituire una singola pagina.

Un altro elemento da valutare nel codice è la meta tag description (che appare come “anteprima” della pagina nella SERP).

meta tag description

Nonostante la Meta tag description non influenzi direttamente il posizionamento sui motori di ricerca, è cruciale per ottenere un buon click through rate (il rapporto tra il numero di visualizzazioni e il numero di click) dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca (e quindi indirettamente può influenzare il ranking). Deve quindi contenere un messaggio preciso, coerente con il contenuto e attraente, per incentivare gli utenti a cliccare sul tuo link piuttosto che su quelli dei concorrenti.

È consigliabile mantenere una lunghezza inferiore ai 155 caratteri per evitare che Google interrompa la frase a metà, con il rischio di perdere il suo significato.

sitemap per l’Ottimizzazione SEO

Una sitemap (o mappa del sito) facilita gli spider a navigare il sito, quindi è opportuno che sia presente per permettere l’indicizzazione di tutte le pagine. Qui trovi maggiori informazioni sulla Sitemap.

H1, H2 e H3

I tag Heading (h1, h2, h3…) servono a delimitare il testo in paragrafi con titoli e sottotitoli, sono anch’essi utili per far capire l’argomento del documento sia agli utenti che ai motori. È quindi opportuno utilizzare H1 per il titolo principale della pagina, includendo in esso la parola chiave in corrispondenza con il tag title (si noti che sono due elementi distinti: l’h1 appare nel documento come titolo ed è visibile agli utenti, il title è visibile nella linguetta del browser ed appare collegato nella SERP).

Il tag ALT

Il testo alternativo (alt) è un attributo da inserire nelle immagini. I robot non riescono a leggere il testo contenuto nelle immagini, quindi è importante aggiungere questo attributo per far capire ai motori di ricerca che cosa l’immagine rappresenta.

Ottimizzazione SEO dell’Url

Gli URL delle pagine sono ottimali se non contengono caratteri come “?”, non scannerizzabili da alcuni robot e se contengono anch’essi un’indicazione sul contenuto della pagina. Dovremmo avere ad esempio, non

http://www.miosito.it/scheda-prodotto?=3456723

ma

http://www.miosito.it/sedia-plia  ex -> https://avanguardiarredamenti.it/2023/03/03/sedia-plia/

È importante anche che il codice sia ben scritto e non contenga uso eccessivo di javascript/ajax, poiché i motori di ricerca privilegiano pagine con rapporto testo/codice a favore del testo.

Oltre ai dati relativi a ciascuna pagina, un altro elemento importante riguarda la struttura del sito stesso – e di conseguenza del menu di navigazione – ideale se gerarchica (o “a albero”), perché facilmente scannerizzabile dai robot, e nella quale ogni pagina del sito è collegata da almeno un link da un’altra pagina.

seo struttura di navigazione sito

Un esempio di struttura “a albero” ben formata

È importante anche verificare ed eventualmente correggere la presenza di link non funzionanti all’interno del nostro sito, poiché un numero eccessivo di “broken link” può far supporre ai motori che il sito sia abbandonato.

Per approfondire leggi anche come ottimizzare la meta tag description e come ottimizzare il tag title.

Quando hai finito di ottimizzare la tua pagina, valuta anche di verificare tutti i possibili “problemi tecnici” del sito che invaliderebbero il risultato sul singolo articolo.

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